E' successo domenica 24 Maggio nella spettacolare cornice
della Masseria "Madonna delle Grazie" a Putignano.
Il tradizionale appuntamento di gastronomia campestre dei putignanesi, si è concluso
questanno con linteressante incontro con il prof. Aldo DAntico, storico e
appassionato ricercatore di Parabita (Le). Loccasione, voluta dai proprietari
Teresa Pesce e Nico Fiume in collaborazione con lassessore alla cultura
Giuseppe Genco, è stata animata dallassociazione culturale "La Chiancata"
e arricchita dalla voce di Conny Valentini.
Aldo DAntico (foto) ha
stimolato lattenta platea sulla Questione Meridionale offrendo una chiave di
lettura, colta e documentata, di questo pezzo importante di storia locale. I
Briganti e le Brigantesse si ancorano ad un quadro di eventi che travalicano
ampiamente i limiti geografici, ma che sono concatenati a fatti e strategie
politiche di respiro internazionale, che hanno avuto protagonisti di pari
livello le cui gesta si prestano a nuove letture. Il presidente dell'associazione Angela Genco ha introdotto
brevemente il prof. DAntico stimolando la partecipazione di un pubblico
coinvolto. La musica di notevole livello, le frittelle e limpagabile scenario
hanno contribuito al successo che speriamo possa essere ripetuto in prossimi
incontri in Masseria.
Angela Genco (Presidente de "La Chiancata"), Nico Fiume proprietario della Masseria,
il Prof. Aldo D'Antico, l'Assessore alla Cultura Giuseppe Genco
Visite guidate al Centro Storico rivolte alle scuole
Nel Maggio 2009 la nostra Associazione ha accolto l'invito della Scuola Elementare "G. Minzele" nell'ambito del progetto "Vivere Vivendo" per parlare del ruolo delle associazioni, abbinando il tema a delle visite didattiche nel Borgo Antico.
Siamo stati coinvolti nell'organizzazione di questo evento:
(Trad.: tammurriate, balli e "farinella"). Il lunedì compreso tra l’ultima domenica di Carnevale e il martedì grasso, era anticamente la festa dei contadini. Dopo anni di oblìo, “La Chiancata” recupera e rilancia quello che è diventato dal 2000 l’appuntamento ormai consueto del Carnevale più tradizionale dei putignanesi e rappresenta l’occasione per riproporre i costumi contadini, la gastronomia “povera” della farina di ceci mista a sugo (appunto la "farinella") e i balli popolari a riscaldare la piazza con musica dal vivo.
Nel dicembre del 2002 l’Associazione ha coinvolto artisti e artigiani, nella decorazione delle porte dei locali sottostanti il Palazzo Romanazzi Carducci, residenza storica chiusa al pubblico da più di quarant'anni. L’obiettivo è stato quello di suggestionare i passanti con la rievocazione offerta dagli interventi pittorici, di antiche botteghe di mestieri che animavano i locali oggi in abbandono. Il coinvolgimento di artisti e visitatori ha spinto l’attuale amministrazione a prevedere un prossimo intervento di recupero e a predisporre un bando d’assegnazione dei locali per attività commerciali compatibili.
(Trad. "La festa della vergogna"): nel 2003 il degrado più volte rilevato nel centro storico, dà vita ad una mostra di piazza in cui vengono esposte - con esaurienti didascalie - foto che utilizzano il linguaggio immediato delle immagini per denunciare le condizioni precarie dal punto di vista estetico, igienico, architettonico e di sicurezza per la salute pubblica di alcuni angoli del borgo. La mostra propone i toni caldi dellincontro con i cittadini anche grazie alla degustazione gratutita e alla musica dal vivo di un gruppo folk.
Campagna di sensibilizzazione contro il parcheggio selvaggio in zone dove la forma di sosta consentita ai residenti è quella necessaria al solo "carico e scarico". Nel 2005, dopo aver sollecitato in più occasioni la necessità di far rispettare la normativa che vieta la sosta nel Centro Storico delle macchine, promuoviamo la distribuzione di cartoline sui parabrezza delle macchine in divieto al fine di sensibilizzare gli automobilisti indisciplinati al rispetto di un luogo che mal si presta alle plurime forme dinquinamento e di barriera archittetonica che i mezzi motorizzati producono.
Nel Luglio del 2007 la rinomata sartoria "Atelier des Chevaliers" by "La Chiancata" è stata scelta come fornitrice dei costumi per due opere liriche andate in scena nel prestigioso Conservatorio "Nino Rota" di Monopoli. Si tratta del "Gianni Schicchi" di Giacomo Puccini e della "Doña Flor" di Niccolò Van Westerhout, entrambe per la regia e l'interpretazione di Giovanni Guarino. Galleria Fotografica
Dal 2003 l’Associazione ha lavorato ad un ciclo di conferenze pluriennale, per riscoprire Putignano tra storia e cultura. Gli incontri, realizzati in collaborazione con le associazioni culturali ”Porta Maggiore” e “La Goccia” sono stati patrocinati dall’Amministrazione Comunale e avvalendosi del prezioso intervento di storici e studiosi di cultura locale, hanno coinvolto il pubblico in dibattiti e visite guidate a luoghi d’interesse storico-culturale. Il 22 Febbraio del 2008 è stato pubblicato il libro omonimo contenente tutti i contributi dei relatori coinvolti nel progetto. La presentazione è stata effettuata nella sala conferenze dell'antica Biblioteca Comunale alla presenza di numerosi organi di stampa e di prestigiose personalità accademiche.
La constatazione diffusa tra i residenti di un servizio di raccolta e smaltimento rifiuti quantomeno insoddisfacente, spinge nel 2000 l’Associazione ad elaborare un questionario da sottoporre all’attenzione dei residenti con finalità di rilevamento delle problematiche e delle proposte possibili per migliorare il servizio, compresa la possibilità di poporre una raccolta "porta a porta". I risultati del monitoraggio vengono resi noti in un incontro pubblico con le autorità competenti e i responsabili del servizio che si confrontano con la cittadinanaza. Negli anni successivi l’Associazione ha collaborato con enti ed associazioni per sensibilizzare alla raccolta differenziata, alla responsabilità civica, alla tutela ambientale.
Nel 2007 e nel 2008 partecipiamo al prestigioso "Premio Ellisse"